Con l’arrivo di Luglio diamo il benvenuto al Plastic Free July!

🍃 Cos’è questa iniziativa e in che cosa consiste?
Il Plastic Free July (Luglio senza plastica) è un’iniziativa gratuita senza scopo di lucro lanciata nel 2011 dalla Plastic Free Foundation con l’obiettivo di liberare il mondo dai rifiuti derivati dalla plastica.
Essa mira a renderci più consapevoli dell’uso smodato di plastica usa e getta che produciamo ogni giorno attraverso una challenge: non produrre rifiuti di plastica per tutto il mese di Luglio.
🍃 Chi partecipa?
Chiunque può partecipare all’iniziativa iscrivendosi tramite il form sul sito ufficiale della PFJ. Dopo la registrazione, ogni partecipante riceve dei consigli su come eliminare la plastica monouso dalla propria vita quotidiana. Inoltre potrete condividere i vostri progressi sui social utilizzando gli hashtag #plasticfreejuly e #myplasticfreejulychallenge.
🍃Consigli per iniziare questa sfida
Guardatevi intorno e cercate di capire quali sono i rifiuti e gli sprechi che potete evitare; trovate un modo utile e creativo di riciclare e dare una seconda vita ad oggetti che non usate più; acquistate oggetti riutilizzabili che durano nel tempo; e non colpevolizzatevi se non riuscite a fare a meno di acquistare alcuni oggetti che sapete essere inquinanti. Non è facile dall’oggi al domani eliminare del tutto la plastica monouso dalle nostre vite, questa challenge serve a farci riflettere, non deve diventare uno stress!
🍃Provateci!
Non importa se per un solo giorno, per una settimana o per tutto il mese…provateci anche voi!